Mercoledì 31 maggio 2017 dalle ore 9.30 alle 13:00 all’Università Roma 3, Dipartimento di Architettura – Sala Urbano VII , in Via della Madonna dei Monti 40 si terrà l’incontro: “Le città alla sfida del clima”, gli impatti dei cambiamenti climatici e le politiche di adattamento.

Il crescente impatto dei fenomeni meteorologici estremi in diverse aree del globo ha posto i cambiamenti climatici al centro dell’attenzione scientifica e mediatica. Sono, inoltre, sempre più evidenti i danni economici, sociali e ambientali provocati dal riscaldamento globale che potrebbero aumentare in futuro. In particolare, nelle aree urbane che sono responsabili della maggior parte delle emissioni climalteranti. Per questo, è sempre più urgente dedicare alle città l’attenzione specifica nell’ambito delle strategie di adattamento. Il convegno sarà l’occasione per ricostruire il quadro dell’impatto dei cambiamenti climatici sul territorio italiano e per ragionare sull’urgenza di nuovi approccio politici alla questione.  Saranno, infatti, presentati studi e ricerche sull’impatto dei cambiamenti climatici nelle aree urbane.

Esperti, esponenti del mondo della ricerca e delle istituzioni si confronteranno sui cambiamenti del clima e sulle priorità di intervento delle città italiane.

Info: Segreteria energia@legambiente.it, tel. 06.86268331