“Diritti umani e ambiente: il caso dell’Amazzonia.
Quali nuove azioni con i popoli indigeni per tutelare i diritti umani in contesti ambientali fragili”
Roma 26 ottobre, ore 9.30
presso la sede ENGIM, in Via degli Etruschi 7
FOCSIV con ENGIM e Gcap Italia organizzano l’iniziativa nell’ambito del progetto “Make Europe Sustainable for All” e all’interno di Amazzonia: Casa Comune , cogliendo l’occasione della presenza a Roma dei rappresentanti delle popolazioni indigene per l’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi della regione Pan-Amazzonica, che si terrà a Roma dal 6 al 27 ottobre.
L’incontro sarà occasione di confronto e dialogo tra i leader indigeni, rappresentanti dei soci FOCSIV, di altri organismi non governativi rappresentanti di organismi non governativi, della società civile, giovani e volontari sul tema della difesa dei diritti umani in contesti ambientali fragili, nel quadro degli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
Ruolo dei governi, delle imprese e della finanza, utilizzo delle risorse naturali e tutela ambientale, diritti umani sono questioni strettamente interconnesse. Questi sono i temi che si intrecciano quando si parla di Amazzonia. Questi i temi di cui si discuterà all’incontro.
Saranno presenti leader indigeni della delegazione brasiliana e sono stati invitati dom Roque Paloschi, arcivescovo di Porto Velho, nello stato brasiliano della Rondônia, e presidente del Cimi, il Consiglio indigenista missionario collegato alla Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb), e il cardinale Pedro Ricardo Barreto Jimeno, arcivescovo di Huancayo in Perù e vicepresidente della rete ecclesiastica di Panamazonica.
Alleghiamo una bozza del programma. A breve sarà disponibile la versione definitiva.
Qui il link per la registrazione all’evento. Per motivi logistici potranno partecipare massimo 50 persone.
Per ulteriori informazioni: f.novella@focsiv.it