Il sito delle associazioni italiane per la difesa del clima

Comunicato Stampa: + azioni per il clima!

cop24 più azioni

Da Roma un messaggio ai governanti di tutto il mondo: + azioni per il clima!

Domenica 2 dicembre, ore 11,30 a Piazza del Popolo a Roma, Accademia Kronos organizza un Appuntamento per il Clima – COP 24 – 2018.
L’invito a partecipare alla manifestazione è rivolto a tutte le cittadine e cittadini di qualsiasi età e naturalmente a tutte le Associazioni ambientaliste e organizzazioni impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici, per lanciare insieme un appello al buon senso, perché a Katowice, alla COP 24 sul clima, che si terrà fino al 14 dicembre, vengano prese decisioni inderogabili per preservare la vita sulla Terra. Un invito particolare è inviato a tutti i ciclisti amanti dell’ambiente e sensibili al problema dei cambiamenti climatici e alle loro associazioni, di pedalare e per il clima, portando la loro presenza e le proprie biciclette sulla storica terrazza paesaggistica. Analogo invito è rivolto a tutti i podisti e le loro associazioni di marciare per il clima.
I cambiamenti climatici rappresentano un problema che riguarda tutti gli abitanti della Terra e dunque anche noi Italiani e per questo è importante che anche da Roma, così come accade in moltissimi paesi in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti governati da Donald Trump, venga lanciato un chiaro messaggio: meno parole, meno speculazioni e + azioni per la difesa del clima! COP 24 è una tappa molto importante per il futuro dell’umanità. Qualificati scienziati del clima e governanti di tutte le nazioni del mondo devono agire in fretta e con decisione per bloccare o quantomeno rallentare l’aumento della temperatura terrestre.
Annullata, per impedimenti burocratici e logistici, la prevista “Pedalata per il Clima” che Accademia Kronos aveva programmato in collaborazione con ACSI e Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma, la nostra Associazione sarà comunque attiva nell’azione di sensibilizzazione dei cittadini romani sull’importanza di COP 24 per il futuro di tutti noi. 3 diversi gruppi di nostri attivisti partiranno da luoghi diversi per incamminarsi verso Piazza del Popolo e distribuiranno materiale informativo ai cittadini. Gli organizzatori invitano tutti i partecipanti a recarsi sul luogo facendo uso di mezzi e modi assolutamente non inquinanti, quali appunto la bicicletta, mezzo silenzioso e ecologico per eccellenza, pattini, monopattini o chiaramente camminando e per chi può permetterselo … correndo. A Piazza del Popolo, alcuni esponenti del movimento ambientalista faranno brevi dichiarazioni e infine tre gruppi di ciclisti partiranno alla vota del Vaticano, della Presidenza della Repubblica e dell’Ambasciata di Polonia per consegnare, in maniera ecologicamente corretta, il nostro messaggio di speranza affinché i governanti di tutto il mondo comincino seriamente ad impegnarsi per la salvaguardia del pianeta dagli effetti devastanti dei cambiamenti climatici determinati dall’aumento della temperatura globale.

per ulteriori informazioni: ak@accademiakronos.it – 338 8513915