La COP 22, la ventiduesima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, si svolgerà in Marocco – a Marrakech – dal 7 al 18 novembre 2016.
Dopo gli impegni di Parigi, in vigore il 4 novembre 2016 a tempo di record, è ora il momento di innalzare le ambizioni e passare ai fatti concreti per abbandonare le fonti fossili e muoversi verso un mondo 100% rinnovabile, contrastando così i cambiamenti climatici.
Gli stessi leader riuniti lo scorso anno a Parigi si sono posti l’obiettivo di mantenere l’aumento di temperatura entro 1.5 – 2°C. Un obiettivo in linea con i consigli della scienza, ma gli impegni oggi sul tavolo ci porterebbero drammaticamente verso un aumento di temperatura di circa 3°C.
La COP22 di Marrakech deve essere il primo fondamentale passo per prendere degli impegni in linea con l’obiettivo di Parigi. Tutti i Paesi del mondo possono e devono fare di più, e tutti noi dobbiamo essere parte di questo cambiamento.
Secondo i dati dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, il 2015 è stato il primo anno della storia in cui la concentrazione di anidride carbonica è stata costantemente al di sopra di 400 parti per milione: l’inizio di una nuova era climatica.
La buona notizia è che possiamo ancora fare qualcosa. La soluzione c’è ed è a portata di mano: basta petrolio, carbone e gas, è il momento per il mondo intero di andare verso le energie rinnovabili, la produzione e il consumo sostenibile e la difesa di ecosistemi fondamentali come foreste ed oceani.
Il tempo stringe e a Marrakech non possiamo perdere tempo. Dobbiamo farci sentire tutti, perché a rischio non c’è solo la salute del Pianeta, ma quella di tutti noi. Mobilitiamoci per un mondo 100% rinnovabile e a emissioni zero. Insieme creiamo il cambiamento. Organizza un evento nel tuo territorio per sensibilizzare più persone possibili! Qui trovi tutti i materiali da scaricare. Per info scrivi a info@coalizioneclima.itIniziative di sensibilizzazione
Tutte le iniziative nazionali e territoriali organizzate in avvicinamento alla COP22 che si terrà a Marrakesh dal 7 al 18 novembre 2016.
Corcagnano (Parma)
L’Associazione Casa Azzurra organizza per venerdì 4 novembre, ore 21, presso la sede di Corcagnano (Piazza del Municipio 7/A) la presentazione del libro “La Sfida di Oggi. Il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura”.
Per info: www.iltaccuinodidarwin.com
Verona
- Venerdì 4 novembre alle 12,30 premiazione con conferenza stampa pubblica in Piazza Brà, sotto la scalinata di palazzo Barbieri. Saranno premiati gli amministratori per l’assenza di politiche di contrasto ai cambiamenti climatici
- Sabato 5 novembre dalle 15,00 in Piazza dei Signori creatività contro i cambiamenti climatici, con canti, balli, risa e proteste.
Per info: coalizioneclimaverona@gmail.com
Genova
Sabato 5/11 dalle 10h alle 12h in via XX Settembre, sotto i portici.
Milano
Sabato 5 novembre dalle 12h in via Giovanni Bellezza, 16 c/o Circolo Arci Bellezza.
Venezia
Domenica 6/11 alle 10:30h in Piazza Ferretto.
Roma
Lunedì 7 novembre ore 13,00 Sala Stampa Camera dei Deputati – Via della Missione, ROMA
Conferenza stampa di presentazione del Dossier
L’ITALIA VISTA DA PARIGI
Impegni internazionali e politiche nazionali per la lotta ai cambiamenti climatici pubblicazione dell’Associazione A Sud e del CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali.
Per info: maricadipierri@asud.net
Pisa
Sabato 5/11 dalle 15:30h alle 18h in Piazza Garibaldi.
Ariccia (Rm)
Domenica 6/11 dalle 10h alle 13h a Piazzale dei Daini, 1.
Napoli
Sabato 5 novembre dalle 10h in Piazza dei Martiri, quartiere Chiaia.
Reggio Calabria
Sabato 5/11 dalle 10h in Piazza Duomo.
San Ferdinando Puglia (FG)
Sabato 5/11 tutta la giornata in via Gramsci.
Report
Come è andata la 22esima Conferenza delle Parti (COP22) di Marrakech?
Qui di seguito i contributi delle associazioni facenti parte della Coalizione Clima presenti alla conferenza sul clima.
- Le promesse infrante della COP22 – rinnovabili.it
- Finisce a Marrakech la “Cop della (procrastin)azione” – CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali
- Alla Cop 22 di Marrakech accordo di Parigi supera prima prova – WWF
- Appunti da Marrakech: unire locale e globale per un altro mondo possibile – Rete della Conoscenza
- L’ultima giornata alla COP22 – Italian Climate Network