A Bologna il 10 giugno 2017 dalle ore 14,00 alle 16,30 si terrà l’incontro: “La strategia di decarbonizzazione: Pensare globalmente e Agire sui territori” all’Università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza, Via Belmeloro, 14, in occasione delle iniziative promosse per il G7 Ambiente.
Dal 10 al 12 giugno, infatti, la città di Bologna ospiterà il G7 Ambiente, il vertice dei ministri dell’ambiente dei 7 Paesi OCSE più ricchi. Di fronte alla crisi ambientale e climatica, le organizzazioni sociali in contemporanea hanno organizzato tre giornate di discussione e mobilitazione per chiedere una svolta radicale nelle politiche ambientali e climatiche. Tre giornate in cui presentare, confrontare e approfondire proposte che puntino ad una reale trasformazione ambientale, sociale ed economica necessaria a tutela le risorse ambientali e ad affrontare la sfida dei cambiamenti climatici.
La Coalizione Clima Italiana organizza un seminario pubblico sulle scelte energetiche da compiere per arrestare l’aumento della temperatura e su come agire sui territori per un futuro a zero emissioni e 100% rinnovabile.
PROGRAMMA
Ore 14,00 – 16,30
Presentazione del seminario
Maria Maranò,- Coalizione Clima
La sfida climatica e la transizione energetica
Mariagrazia Midulla – Coalizione clima
Energia e Clima, dal globale al locale
Prof. Alberto Bellini – Università di Bologna
La transizione energetica: gli strumenti per agire localmente
Prof. Leonardo Setti – Università di Bologna
Studio di caso: Il Piano energetico dell’Emilia Romagna, le azioni della società civile
Antonio Amoroso del gruppo di associazioni e sindacati che hanno presentato comuni osservazioni
Seguirà dibattito
In basso è possibile scaricare il programma in PDF:
ProgrammaG7 Bologna Coalizione Clima